Approvazione DL Aiuti Bis – Nuova nota di aggiornamento

Il Parlamento ha approvato, con modifiche, la legge di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, c.d. DL Aiuti-bis, che contiene una serie di misure urgenti, alcune delle quali rispondenti a specifiche richieste di Confindustria, volte, principalmente, a fronteggiare il caro-energia e a sostenere famiglie e imprese.

Per quanto concerne le misure fiscali, segnaliamo la proroga, per il terzo trimestre 2022, di una serie di crediti d’imposta a (parziale) compensazione delle spese sostenute dalle imprese per l’energia elettrica e il gas. Così come la proroga, per il terzo trimestre 2022, del credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca.

In tema di welfare, invece, vi è l’incremento a 600 euro, per il solo periodo di imposta 2022, del limite annuo complessivo del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati dal datore di lavoro ai lavoratori esclusi dalla formazione del reddito di lavoro dipendente.

Infine, con riferimento al Superbonus, viene previsto che, per i crediti per i quali siano stati acquisiti i visti di conformità previsti dalla legge, la responsabilità in solido tra fornitore cedente e cessionario è limitata ai casi di dolo e colpa grave.

Per maggiori approfondimenti, si allega la nota di aggiornamento che ne illustra i contenuti.

Pezza

Anna PezzaDirettore