Generalizzato aumento dei canoni in Italia.
Balzo degli affitti nel secondo trimestre in Italia, con un incremento del prezzo delle locazioni pari al 7%, a una media di 12 euro/m² mensili.
I dati sono stati ufficializzati dall’Ufficio Studi “Idealista”, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, per il quale l’aumento dei canoni si attesta al 4,7% su base annuale.
Uno sguardo ai prezzi rivela aumenti in 52 capoluoghi contro 33 in terreno negativo. L’avvicinarsi della stagione estiva inoltre fa aumentare i prezzi in alcune località più soggette agli andamenti stagionali della locazione breve e questo spiega gli aumenti a doppia cifra di alcune città come Massa (37,2%), Catanzaro (18,9%) e Torino (16%). Aumenti al top anche per Messina (12,6%), Avellino (10,9%), e Rimini (10,6%).
Tra i principali mercati della locazione, crescono Venezia (5,4%), Bologna (3,8%), Roma (2,9%) e Palermo (2%). Stabile Milano, rispetto al trimestre precedente, Firenze (-0,5%) in lieve calo, giù Napoli (-1,2%). Le maggiori contrazioni del periodo spettano a Benevento (-12%), Cagliari (-6,7%) e Arezzo (-5,8%).