Il Ministro del Lavoro e il Ministro dell’Istruzione hanno firmato lo scorso 26 maggio il Protocollo d’intesa con INAIL e INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) per la promozione e la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO).
Tra le novità sono previste azioni di sensibilizzazione e formazione, mentre un Comitato di coordinamento, composto da cinque rappresentanti appartenenti alle istituzioni firmatarie dell’intesa (due per il ministero dell’Istruzione) si occuperà di pianificazione, programmazione e organizzazione dei piani di attività.
In particolare il comitato svolgerà le seguenti funzioni:
- predisporre piani annuali delle attività e dei progetti da realizzare/promuovere;
- curare periodicamente il monitoraggio dello stato di attuazione delle singole iniziative realizzate e del livello di raggiungimento degli obiettivi, oltre che dell’efficacia delle azioni intraprese.
I soggetti coinvolti
Ciascuna delle parti coinvolte si impegna a realizzare le iniziative previste nell’ambito delle rispettive competenze.
In particolare, il Ministero del Lavoro dovrà supportare la corretta sensibilizzazione e formazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro e promuovere i contenuti del protocollo con i propri enti e con i soggetti che ospitano percorsi di formazione sui luoghi di lavoro, curandone l’applicazione e il relativo monitoraggio.
Il Ministero dell’Istruzione dovrà sostenere le scuole nel mettere in pratica i provvedimenti previsti, promuovere i progetti individuati e predisporre gli strumenti operativi per migliorare il percorso formativo dei PCTO in merito alla sicurezza sul lavoro.
L’INL, invece, sarà impegnato nello sviluppo di iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi della legalità e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolte a studenti, personale docente e aziende, sia presso gli istituti che sui luoghi di lavoro.
Infine, l’INAIL si occuperà di effettuare interventi formativi di aggiornamento rivolti ai docenti-formatori finalizzati al mantenimento della qualifica di formatore-docente nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
Per maggiori approfondimenti si rinvia al documento allegato.