Pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero Sviluppo Economico che rende operativa la misura agevolativa
Il Ministero Dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto che rende operativa la misura agevolativa (introdotta dall’art. 25 bis del Decreto Aiuti) dedicata alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.
Al fine di facilitare la presentazione delle richieste di rimborso, che dovranno avvenire seguendo la procedura che sarà messa a disposizione sul sito del Ministero, le imprese potranno effettuare, già a partire dalle ore 10 del 7 settembre, le verifiche sul possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in vista dell’invio della domanda di prenotazione del buono dal 9 settembre.
Il bonus fiere è un buono del valore massimo di 10.000 euro, erogabile in favore delle imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.
Le fiere ricomprese nella misura sono individuate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022, data di entrata in vigore della legge di conversione del citato decreto legge, e il 31 dicembre 2022.
L’incentivo è previsto nel quadro degli interventi delineati dal decreto-legge del 17 maggio 2022 n. 50 (articolo 25-bis del c.d. “Decreto Aiuti”).
L’incentivo “Buono Fiere” è rivolto a tutte le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.
Il “Buono Fiere” verrà riconosciuto in considerazione dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e tenuto conto delle risorse stanziate per la misura che ammontano a 34 milioni di euro per l’anno 2022.