Aiuti di Stato. Slitta il termine dell’autodichiarazione

Per l’autodichiarazione degli Aiuti di Stato c’è tempo fino al 30 novembre.

Il nuovo termine è stato stabilito dall’Agenzia delle Entrate a seguito della proroga (al 30 giugno 2023) della data per l’aggiornamento del Registro Nazionale Aiuti, disposta dal decreto Semplificazioni. La stessa norma semplificatrice stabilisce che i contribuenti che si avvalgono della definizione agevolata degli avvisi bonari (ex art. 5, commi da 1 a 9, del D.L. 22 marzo 2021, n. 41), inviano l’autodichiarazione:

  • entro il termine del 30 novembre 2022
  • o, se successivo, entro il termine di 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata (provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 18 ottobre 2021, come modificato dal provvedimento del 3 dicembre 2021).

Nella Relazione di accompagnamento al decreto semplificazioni si legge espressamente che la proroga dei termini al 30 novembre si è resa necessaria in considerazione dell’elevatissimo numero di aiuti individuali da iscrivere in base alla Sezione 3.1 e alla Sezione 3.12 del Temporary framework. La comunicazione degli aiuti ricevuti si conferma un adempimento di notevole importanza in quanto l’Agenzia delle Entrate, come emerge dalla circolare n. 21/E/2022 pubblicata nei giorni scorsi, punterà l’attenzione proprio sugli aiuti Covid ricevuti dai contribuenti al fine di intercettare possibili fenomeni di indebita appropriazione di somme destinate a fronteggiare la crisi economica causata dall’emergenza Covid nonché per valutare se vi sia stato l’utilizzo indebito di crediti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418