Aiuti di Stato: le novità sul quadro temporaneo e GEBR

 Revisione del regolamento generale di esenzione per categoria (GEBR)

Dopo un anno dalla sua adozione, il Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato è stato modificato e integrato per la terza volta.

La Commissione europea mira a sostenere le imprese rispetto alla crisi russo-ucraina e verso gli obiettivi del Green Deal.

E’ stato rivisitato, infatti, il Regolamento generale di esenzione per categoria (Regolamento UE n. 651/2014, cosiddetto GBER).

Nel GBER sono definiti tutti i limiti e le condizioni affinché un aiuto di Stato possa essere concesso senza la preventiva notifica e autorizzazione da parte della Commissione.

Il Regolamento entrerà in vigore dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e si applicherà fino al 31 dicembre 2026.

Lo scopo della revisione del GBER è quello di garantirne il suo perfetto allineamento con le linee guida sugli aiuti di Stato recentemente modificate.

Ricordiamo infatti che vi sono aiuti a finalità regionale, aiuti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, aiuti a favore di energia, ambiente e clima, aiuti per il finanziamento del rischio.

Si allega una nota di sintesi del Quadro temporaneo e del GBER e i testi approvati dalla Commissione europea.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418