Come già comunicato nella nostra precedente NEWS, l’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto, le modalità e i termini di presentazione dell’Autodichiarazione per le misure di aiuto di Stato fiscali fruite durante la fase di crisi pandemica (esenzione IRAP, credito d’imposta locazioni, contributo a fondo perduto, esenzione IMU e credito d’imposta adeguamento ambienti di lavoro).
Come stabilito dall’Agenzia, tutte le imprese beneficiarie di tali aiuti dovranno compilare e presentare il relativo modello entro il 30 giugno 2022.
Negli scorsi giorni è stato pubblicato il modello di dichiarazione sostitutiva, con le relative istruzioni, che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato negli ultimi due anni di emergenza Covid-19 devono inviare all’Agenzia delle entrate per attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle altre condizioni previste. L’autodichiarazione, come prevede il Provvedimento, può essere inviata nel periodo dal 28 aprile al 30 giugno 2022 tramite un apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito o attraverso i canali telematici dell’Agenzia.
La dichiarazione sostitutiva approvata deve essere presentata da tutti gli operatori economici che hanno percepito aiuti previsti dalle norme agevolative che rientrano nel regime “ombrello” (articolo 1, commi da 13 a 15, del decreto “Sostegni”).
L’autodichiarazione deve essere presentata dal 28 aprile al 30 giugno 2022, esclusivamente online, direttamente dal contribuente oppure da un incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia o attraverso i canali telematici della stessa, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche allegate al provvedimento.
Anche i contribuenti che si avvalgono della definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articolo 5, commi da 1 a 9 del decreto “Sostegni”) devono inviare la dichiarazione entro il 30 giugno oppure, se successivo, entro il termine di 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata. Si tratta, nello specifico, dei contribuenti con partita Iva attiva al 23 marzo 2021 che, a causa della situazione emergenziale, nel 2020 hanno subìto una riduzione superiore al 30% del volume d’affari rispetto all’anno precedente.
Nei cinque giorni successivi alla trasmissione, l’Agenzia rilascia una ricevuta, disponibile nell’area riservata del proprio sito, con cui informa il contribuente della presa in carico o dello scarto della dichiarazione, con l’indicazione delle relative motivazioni. A partire da questo momento, il contribuente ha ulteriori cinque giorni per emendare la dichiarazione e rinviarla.
IL SEMINARIO
In considerazione della rilevanza e complessità dell’adempimento e del grande interesse mostrato per il ciclo di webinar sul tema già organizzati nel contesto del Monitor Legislativo, un’iniziativa di Confindustria, SFC e 4.Manager, abbiamo previsto altri due incontri per discutere nel dettaglio i contenuti del Provvedimento e dell’Autodichiarazione.
I webinar – destinati ad imprenditori e manager delle imprese associate ed ai funzionari delle Associazioni – si svolgeranno il 19 maggio e il 7 giugno prossimi dalle 10:00 alle 12:30.
All’interno di ciascun programma – che vi allego – sono presenti il QR-Code ed il link utili per l’iscrizione. Le imprese associate potranno iscriversi in qualsiasi data in base alle proprie esigenze.
Per info.
Dott.ssa Francesca Zamparelli
Responsabile Area Economica, Comunicazione e Marketing
Centro Studi
tel. 0824 50120 int. 2 – 338 8039418; fax 0824 1811038 -f.zamparelli@confindustria.benevento.it