Informazioni sulla compilazione modelli e raccolta dati necessari al riconoscimento del credito d'imposta
ll Decreto Direttoriale n. 324 del 29 luglio 2022, come anticipato nella nostra precedente news, disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie destinate a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti in relazione ai maggiori oneri sostenuti dalle imprese di settore dell’autotrasporto di merci per conto terzi, in relazione al consumo di gasolio riferito al primo trimestre del 2022.
Il presente decreto direttoriale è stato pubblicato nelle more della registrazione da parte dei competenti organi di controllo per consentire alle imprese destinatarie della misura di poter raccogliere i dati necessari per la predisposizione dell’istanza che dovrà essere presentata attraverso apposita piattaforma per l’ottenimento del credito di imposta non ancora ufficializzata.
Per fruire del credito di imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione, le imprese beneficiarie devono presentare il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate in questa pagina.
Il credito d’imposta riconosciuto alle imprese beneficiarie dell’agevolazione avviene, in ogni caso, nei limiti delle risorse disponibili e secondo l’ordine di arrivo delle richieste.
I modelli allegati, una volta compilati secondo le indicazioni del decreto, dovranno essere salvati con estensione .CSV per l’inserimento nella piattaforma.
In allegato:
- Decreto Direttoriale n. 324 del 29 luglio 2022;
- documento contenente le risposte a 75 tra le domande più frequenti;
- Modello compilazione fatture;
- Modello compilazione targhe.