“Accordi per l’Innovazione”: annunciato il secondo sportello

A dicembre l'apertura dello sportello per l'erogazione della seconda tranche di finanziamenti previsti per la misura.

Accordi per l’innovazione” è uno tra i principali incentivi nazionali per le aziende italiane, specialmente di medio – grandi dimensioni, da utilizzare per sostenere i propri progetti di ricerca e sviluppo, anche in partenariato con altre imprese e/o organismi di ricerca come le Università.

La misura prevedeva due sportelli nel corso del 2022, per l’erogazione di un miliardo di euro di finanziamenti suddiviso in due tranche.

Come spiegato in una precedente news, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato nuove risorse pari a 250 milioni di euro per finanziare ulteriori progetti presentati lo scorso 11 maggio dalle imprese nell’ambito del primo sportello previsto.

Con questo rifinanziamento, che si aggiunge alla dotazione iniziale di 500 milioni prevista dal Fondo nazionale complementare al PNRR e ai 591 milioni individuati con decreto del ministro Giorgetti del 25 maggio 2022, è stato possibile procedere a uno scorrimento dell’elenco delle proposte progettuali, ammettendone alla fase di valutazione altre 80 rispetto a quelle già in istruttoria.

L’apertura di un secondo sportello per presentare domande è stata annunciata per il mese di dicembre 2022 con uno stanziamento di € 500.000.000.

L’attuale regolamento permette di ottenere elevati contributi a fondo perduto e una parte facoltativa di finanziamento agevolato, evitando i limiti di plafond del de minimis o del Temporary Framework. La spesa minima ammissibili è di € 5.000.000.

Il primo sportello ha visto una partecipazione straordinaria, tanto che i fondi inizialmente disponibili sono stati esauriti già nella prima giornata di apertura, pertanto si invitano le aziende a contattare Confindustria per approfondire sin da subito la possibilità di partecipare al bando.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Gruppo di acquisto gas ed energia
Project Manager PATTO TERRITORIALE DI BENEVENTO

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556