Academy Aziendali – Ricerca Assolombarda

Pubblichiamo un'interessante ricerca realizzata da Assolombarda sul tema delle Academy Aziendali in collaborazione tra Area Formazione e Centro Studi dell'Associazione, in collaborazione con le Università IULM e Bicocca di Milano.

Transizione digitale e ambientale, capacità di attrarre e trattenere le proprie risorse, mismatch di competenze aggravato dal calo demografico: sono molteplici e complesse le sfide che le imprese sono chiamate ad affrontare in tema di capitale umano.

Centralità delle Academy aziendali

In questo scenario si comprende come le Academy aziendali siano tornate al centro dell’attenzione e si stiano progressivamente diffondendo nel nostro territorio, non solo nelle grandi imprese ma anche nelle PMI. Segno, ancora una volta, della capacità e dell’intraprendenza delle aziende di attivarsi in prima persona per aggiornare le competenze dei propri collaboratori, promuovendo peraltro anche la qualificazione del capitale umano complessivo del nostro Paese e supportando la crescita economica.

Come emerge dalle esperienze raccolte nella ricerca, molte sono le Academy che, nate per rispondere alle esigenze di formazione in ingresso, upskilling e di engagement dei collaboratori, sono diventate “attori a tutto campo”, con l’obiettivo di dialogare con il sistema educativo e con gli operatori delle politiche attive del lavoro per formare nuove professionalità per l’intera filiera di riferimento.

Nel complesso non possiamo parlare di un unico modello di Academy. Assistiamo invece a un quadro poliedrico in cui le “scuole” di formazione aziendale assumono configurazioni e ambiti di operatività diversificati a seconda delle strategie definite dal management.

Le imprese interessate a sviluppare una propria Academy possono pertanto trovare in questa ricerca buone pratiche a cui ispirarsi per strutturarla in base alle proprie finalità organizzative e di cultura aziendale.

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione