Lo scorso 21 febbraio si è svolto presso la sala Biblioteca dell' Università degli Studi del Sannio il terzo Appuntamento del percorso itinerante su: “Le modifiche al nuovo codice degli appalti“.
Nel corso del seminario si è parlato del nuovo codice degli appalti, con l’approfondimento delle singole novità introdotte.
Nello specifico, il tema oggetto del terzo appuntamento è stato quello dell’appalto integrato attraverso il quale si affida allo stesso operatore economico la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.
Questa modalità di appalto fa venir meno il conflitto di interessi tra progettista e imprenditore.
L’appalto integrato nasce proprio allo scopo di accelerare il procedimento di aggiudicazione dei lavori e, allo stesso tempo, garantirne l’esecuzione corretta sulla base di tecniche-operative (progetto esecutivo) avanzate dall’impresa appaltatrice. Si tratta di una procedura che, se correttamente applicata può garantire importanti vantaggi quali: riduzione del rischio di contenziosi in corso d’opera, semplificazione e riduzione dei costi del progetto.”
A portare i saluti: Gerardo Canfora – Rettore Università degli Studi del Sannio, Ivan Verlingieri – Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Benevento, Diodoro Tommaselli – Presidente Ordine Architetti di Benevento, Giampaolo Biele – Presidente Collegio geometri Benevento, Stefania Pavone – Presidente Ordine degli Avvocati di Benevento.
L’intervento di approfondimento è avvenuto a cura dell’avv. Oreste di Giacomo: Referente sportello legale ANCE Benevento.
In allegato slide






