12 Settembre 2023 10:00
Webinar progetto EDGE: servizio di flessibilità locale per la distribuzione di Energia

Info evento

  • INIZIO: 12 Settembre 2023 10:00 durata 2 ore

Tipologia evento

Remoto

Descrizione

Webinar dedicato al progetto EDGE di E-Distribuzione in cui saranno illustrati obiettivi, benefici e modalità di partecipazione.

E-Distribuzione avvia in Italia il progetto pilota EDGE (Energia da risorse distribuite per la gestione della rete di E-Distribuzione), già approvato dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), inaugurando nel nostro paese il mercato dei cosiddetti servizi di flessibilità locale in linea con le previsioni della normativa europea.  ​

​Nell’ambito del progetto, E-Distribuzione bandirà le gare pubbliche che consentiranno agli utenti vincitori delle “aste” di diventare fornitori di servizi di flessibilità locale, mettendo a disposizione la propria capacità di modulare “a salire” o “a scendere” la potenza scambiata con la rete elettrica in cambio di una remunerazione da parte del distributore. Gli utenti contribuiranno così al funzionamento efficiente, affidabile e sicuro della rete di distribuzione, consentendo di pianificare in maniera ottimale il suo sviluppo.  ​

Le prime gare per la fornitura dei servizi di flessibilità saranno indette nelle province di Benevento, Cuneo, Foggia e Venezia.

Gli utenti interessati e in possesso di adeguati requisiti tecnici potranno registrarsi e candidarsi a partecipare singolarmente o in forma aggregata attraverso la piattaforma Picloflex, selezionata da E-Distribuzione per la gestione delle procedure di gara del pilota. 

E-distribizione ha organizzato un webinar che mira a rendere gli utenti delle reti di distribuzione consapevoli del nuovo ruolo di potenziali fornitori di servizi di flessibilità: saranno illustrate in maniera approfondita le modalità di partecipazione al progetto pilota di E-Distribuzione e le relative opportunità.

Nel corso del webinar sarà spiegata nel dettaglio l’articolazione del progetto EDGE e le modalità di partecipazione alle gare che si chiuderanno il 10 ottobre.