29 Settembre 2022 14:30
Webinar di aggiornamento sul tema dei rifiuti, dal titolo “Gli strumenti dell’economia circolare”

Info evento

• INIZIO: 29 Settembre 2022 14:30
  • FINE: 29 Settembre 2022 17:00

Tipologia evento

Remoto

Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, Confindustria Campania

Descrizione

Il prossimo 29 settembre, dalle ore 14.30, si terrà il primo dei due webinar di aggiornamento sul tema dei rifiuti, dal titolo “Gli strumenti dell’economia circolare“.

L’iniziativa di aggiornamento ambientale, programmata in due sessioni e indirizzata alle imprese del sistema confindustriale campano, è organizzata da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, e Confindustria Campania, con il supporto operativo di Hyper s.r.l., nell’ambito del Roadshow Conai 2022.

I saluti e l’avvio dei lavori sono affidati a Lina Piccolo Referente per la sostenibilità ambientale dell’Advisory Board di Confindustria Campania e a Fabio Costarella – Responsabile Piani di Sviluppo della RD al Centro Sud Conai; le relazioni a Paolo Pipere, esperto di diritto ambientale e segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti ambientali (Ass. I.E.A.).

Nella prima sessione, saranno approfonditi gli ultimi aggiornamenti in merito agli strumenti normativi attraverso i quali l’azienda realizzata concretamente economia circolare:

-Sottoprodotti: alcuni residui dei processi di produzione possono essere gestiti come sottoprodotti e non come rifiuti e venduti a imprese interessate a utilizzarli in sostituzione di materie prime tradizionali o di prodotti. Come si può intervenire sul processo produttivo per fare in modo che non si generino solo prodotti e rifiuti ma anche sottoprodotti? Come si dimostra che un residuo è un sottoprodotto?

-Cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste): i rifiuti sottoposti a trattamenti di recupero possono tornare ad essere, a determinate condizioni, prodotti. Come è cambiata la legislazione in materia, quali sono i regolamenti europei e i decreti nazionali che definiscono i criteri per l’End of Waste? Quali sono le opportunità e i problemi ancora aperti?

-Attraverso operazioni di preparazione per il riutilizzo, i prodotti giunti a fine vita possono essere reimmessi sul mercato come prodotti rigenerati, ricondizionati. Quali sono le caratteristiche della modalità di trattamento di recupero di rifiuti ritenuta assolutamente prioritaria dalle norme europee e nazionali?  Come è disciplinata questa attività e quali sono le novità normative in corso di definizione?

Per partecipare all’evento, che è gratuito, è necessaria la registrazione al seguente link:

Scarica allegati