dal 30 Settembre 2022 09:00 fino al 30 Settembre 2022 19:00
Convegno su Disabilità e DSA

Località

Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST), Via dei Mulini, 73 - Aula 5, Benevento

Tipologia evento

Live

Organizzatore

Università del Sannio

Descrizione

Convegno interdisciplinare sui temi della disabilità e dell’inclusione, che sorge dall’interesse degli organizzatori per le persone fragili e dalle più recenti innovazioni normative, ex legge n. 227/2021 (Delega in materia di disabilità), che prefigura importanti modifiche alla legislazione vigente.

Il convegno è articolato in tre sessioni scientifiche, finalizzate ad analizzare la complessa tematica, confrontando approcci propri di differenti discipline, in primis quelle giuridiche ed economiche, alle quali si aggiungono riflessioni in materia filosofica, sociologica, psicologica, senza trascurare l’evoluzione delle tecnologie, preziosi ausili per le persone con disabilità.
La prima sessione è intitolata “Le persone con disabilità tra società, economia e diritto” è finalizzata ad inquadrare il tema del convegno su un piano generale, a partire da alcune fondamentali prospettive scientifiche (filosofica, costituzionalistica, sociologica ed economica).
La seconda, di taglio esclusivamente giuridico, verte sul tema “Verso un nuovo ‘diritto della disabilità? La ‘Delega al Governo in materia di disabilità’: contenuti e prospettive”. Essa sarà dedicata considerare il percorso politico-parlamentare della legge delega in materia di disabilità recentemente approvata, i suoi contenuti e il presumibile impatto del processo di attuazione sulla normativa che i decreti legislativi sono chiamati a modificare.
La terza sessione, interdisciplinare, è dedicata a “Le disabilità: attualità e prospettive, Un approccio interdisciplinare”. Sono previsti una pluralità di interventi attinenti alla condizione delle persone con disabilità, per focalizzare le diverse dimensioni di tale condizione, anche nell’ottica di possibili prospettive future.
L’iniziativa si concluderà con una tavola rotonda sul tema “Unisannio e bisogni educativi speciali: il centro di studi, ricerche e counseling”, con la partecipazione di rappresentanti dell’Università degli Studi del Sannio e di enti e associazioni del territorio.

Sarà occasione per inaugurare il Centro di studi, ricerche e counseling di Ateneo.

In allegato la locandina dell’evento.

Scarica allegati