Notizie Associative
Tabelle Costo manodopera edile

In ANCE Benevento la tappa del gruppo di lavoro regionale

“Stiamo portando avanti con il coordinamento di ANCE regionale un lavoro di aggiornamento delle tabelle del costo della manodopera edile che vede oggi a Benevento la terza tappa del percorso che coinvolge, di volta in volta tutte le province della campania.”  Spiega Mario Ferraro Presidente di ANCE Benevento.

La Campania è l’unica regione in cui è stata realizzata una tabella costo manodopera uniforme per tutte le province.

“Poter disporre di tabelle manodopera uniformi per tutte le territoriali rappresenta un importante lavoro che mettiamo a servizio delle imprese associate”.

L’iniziativa è promossa da ANCE Campania e vede coinvolte le territoriali di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

Si tratta di un importante progetto che richiede un aggiornamento costante in base alle novità contrattuali.

Il tavolo di lavoro è composto per ANCE Campania dal direttore Daniela Segreti e da Fabio Mazzocca, per ANCE Napoli da Rosario Gatto e  Riccardo Barone, per ANCE Caserta da Francesca Solimene e Adele Manzella, per ANCE Aies Salerno dal direttore Gianni Veneri, Mimma Capuano e Francesco Sammartino, per ANCE Avellino dal direttore Linda Pagliuca, per Benevento da Nicola Gargano e Teresa Giornale.

Il costo del lavoro è determinato annualmente in apposite tabelle sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva, dalle norme in materia previdenziale ed assistenziale e da una serie di altri indicatori che contemperano tutte le evoluzioni economiche e di mercato, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. Il tema della riunione organizzata a Benevento riguarda il valore EVR che dovrà essere quantificato nel mese di marzo e l’indice di rivalutazione del TFR.