Progetto L.I.S.A: al via la sfida dell’inclusione disabili

Benevento, 15 marzo 2022

Oggi, presso la Cittadella del Welcome di  Benevento  si è tenuta l’iniziativa promossa da Crocerossa Italiana e Consorzio Sale della terra.

L’evento è il primo dei 21 incontri che saranno replicati  in tutte le regioni italiane  con l’obiettivo di dare corpo al progetto L.I.S.A. (Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia) ed offrire alle persone con disabilità l’opportunità di presentare la propria candidatura per essere inseriti nel mondo del lavoro. Il progetto è realizzato dalla Croce Rossa Italiana, sviluppato con il finanziamento e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire l’inclusione lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità.

All’incontro, per Confindustria Benevento, è intervenuta  Clementina Donisi Vice Presidente di Confindustria Benevento con delega alla Manifattura, Impiantistca e Meccatronica. Erano inoltre presenti, Paolo Colombo Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità, Stefano Tancredi Delegato Nazionale inclusione sociale, Giovanni de Michele Presidente della Croce Rossa di Benevento, Raffaela Masotta Presidente Unione Ciechi Benevento, Francesco Giangregorio Direttore Generale Consorzio  Sale della Terra, Fernando Ippoliti Project  Manager L.I.S.A.

“Forza, fragilità amore, coraggio, determinazione, resistenza, gioia, sofferenza, resilienza, dedizione, sensibilità, attaccamento alla vita, speranza, umanità e fede….. questo è il significato che Clementina Donisi, associa al termine disabilità. Confindustria Benevento rappresenta oltre trecento aziende che, aldilà dell’obbligo previsto dalla L.  68/99 hanno testimoniato  la vicinanza, ma soprattutto l’attenzione al mondo della disabilità. Concretamente,nel pomeriggio, si sono svolti incontri BtoB tra le aziende di Confindustria che hanno aderito all’iniziativa e i beneficiari del progetto allo scopo di incrociare domanda e offerta in una contesto di inclusione lavorativa. Sarò portavoce della bontà dell’iniziativa presso  il nostro sistema confindustriale al fine di amplificare e  dare concretezza al progetto sul territorio”

“Il progetto nasce con l’obiettivo di creare  info point in tutte le Regioni d’italia – ha ricordato Stefano Tancredi per essere  al fianco dei più vulnerabili, convinti che sostenere il diritto al lavoro delle persone svantaggiate –– sia un impegno e un obiettivo da portare avanti nel tempo.

A Benevento il progetto ha consentito il recruiting di circa una trentina di aziende e 40 persone con disabilità desiderose di entrare nel mondo lavorativo. L’iniziativa testimonia la sensibilità della comunità territoriale che ha partecipato numerosa fin dall’avvio del percorso.”

Scarica allegati